Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Una nuova avventura per le ginnastiche Uisp

Il 12 e 13 settembre si terrà a Cesenatico il primo appuntamento del "Laboratorio corporeo nazionale", un progetto innovativo per riunire nella danza i mille giochi del movimento del corpo.

di Federica Loreti

ROMA - Avrà inizio in questo mese di settembre la nuova avventura della Lega Ginnastiche Uisp, che si appresta a costituire un gruppo rappresentativo di atleti per dar vita ad uno spettacolo itinerante dal titolo "I mille giochi del movimento". Sabato 12 e domenica 13, infatti, avrà luogo a Cesenatico (FC) il primo appuntamento del seminario denominato "Il laboratorio corporeo nazionale", che si svilupperà durante tutto l'anno con incontri ogni due mesi in diverse località d'Italia.

"È un progetto innovativo - ci ha spiegato Rita Scalambra, presidente della Lega Ginnastiche Uisp - che ci riempie di entusiasmo. L'idea è quella di riunire circa 50 atleti, provenienti da tutto il territorio nazionale, per costruire una coreografia da proporre in apertura delle numerose manifestazioni nazionali Uisp che durante tutto l'anno si svolgono in giro per il paese. Il seminario è rivolto a tutti gli atleti maggiorenni tesserati Uisp, non solo agli appassionati di ginnastica: questo perché il nostro intento è quello di creare uno spettacolo itinerante che unisca, armonizzandoli, i movimenti del corpo peculiari di varie discipline sportive. Questo progetto è secondo noi un modo rivoluzionario per dare visibilità allo sport non competitivo e per fornire nuove opportunità di pratica".

Il seminario farà tappa di volta in volta in una località italiana diversa cercando, per quanto possibile, di essere raggiungibile da chiunque voglia partecipare al team. Lo staff della Lega, che avrà competenze di danza, funky, espressività, musicalità e di tutti gli ingredienti necessari per "giocare con il corpo e la musica", adatterà la coreografia all'ingresso di ogni nuovo atleta. Il secondo appuntamento del seminario "Il laboratorio corporeo nazionale" è previsto per il 19 dicembre a Borgo San Lorenzo (FI).

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione